Sanità e salute 4.0
Roche
Meteo:
23 C
cielo sereno
Roma
humidity: 64%
wind: 2 m/s SSW
H25 • L22
Tue
33 C
Wed
31 C
Thu
33 C
Fri
33 C
Sat
32 C
HomeChi siamo

Federsanità nasce nel 1995 sotto l’egida dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) con l’intento di contribuire fattivamente al processo di aziendalizzazione e di integrazione dei servizi innescato a partire fin dall’inizio degli anni Novanta.

 

Federsanità ANCI è, dunque, un’associazione volontaria di Aziende sanitarie locali e ospedaliere e di organi di rappresentanza degli Enti locali nel settore sociosanitario e assistenziale i cui principali obiettivi sono:

  • rappresentare le Aziende sanitarie nei loro rapporti con lo Stato e le Regioni al fine di poter concorrere alle decisioni in materia sanitaria e socioassistenziale in un’ottica di serena concertazione;
  • garantire un collegamento e un dialogo costruttivo tra Aziende sanitarie e sistema delle autonomie locali per la più alta integrazione dei servizi sanitari con quelli socioassistenziali.
  • Federsanità ANCI si fa da subito strumento di servizio per le Aziende sanitarie e per i Comuni, promuovendo una cultura del dialogo e del confronto che sia coerentemente in linea con la politica di razionalizzazione del Servizio sanitario pubblico.

Il riordino di quest’ultimo, strategicamente funzionale al processo di devoluzione, presuppone un’azione armonica e sinergica da parte delle Aziende sanitarie e dei Comuni finalizzata alla valorizzazione del territorio: il Servizio sanitario regionale diventa un articolato sistema di cura e di assistenza in grado di accogliere al meglio il cittadino nel momento del bisogno, ma anche di accompagnarlo nell’ambito della prevenzione e del supporto sociale.

La decisione di Federsanità ANCI di costituirsi in federazioni regionali risponde quindi all’esigenza di essere vicina il più possibile al territorio, coniugando le proprie iniziative alle varie specificità locali.

Piano attività 2018
  • Rassegna stampa quotidiana entro le 7.30 dal lunedì al sabato con una nuova formula che cercherà di superare le difficoltà dell’entrata in vigore della attuale rassegna regionale. L’attuale formula proposta, infatti, si è dimostrata non sufficiente a dare garanzia di copertura sia delle notizie regionali sia della tempestività della comunicazione delle stesse. E’ in corso, da parte della nostra federazione, l’attivazione di un nuovo strumento di consultazione per ottenere la copertura della rassegna stampa precedente al 1 luglio 2017.  Tale servizio verrà fornito da Federsanità Anci Piemonte alle aziende associate e a coloro che, in quest’ambito, necessitano della comunicazione in tempi rapidi.
  • Pagina regionale di Quotidiano sanità. Prosegue con grande soddisfazione da parte di tutte le aziende associate, la collaborazione con il giornale On Line “Quotidiano Sanità”. La pagina del Piemonte gestita in collaborazione con Federsanità Anci mette in evidenza tutte le notizie e le comunicazioni delle aziende sanitarie piemontesi, in particolare, quelle associate.
  • Partecipazione all’iniziativa della Presidenza del Consiglio Regionale “Gli stati generali dello Sport” per la definizione di progetti tesi a migliorare lo stato della salute della nostra società. I progetti saranno oggetto di una pubblicazione.
  • Sostegno al progetto Variando per la diffusione dell’iniziativa “Una scelta in Comune” per la donazione e trapianti. Progetto realizzato per il terzo anno con il Coordinamento regionale Donazione e Trapianti Organi e Tessuti e l’Anci Piemonte
Comitato scientifico

Angelo Lino Del Favero
Walter Ricciardi
Enrico Desideri
Renato Botti
Silvio Falco
Fulvio Moirano
Giovanni Messori Ioli
Antonio Addis
Tiziana Frittelli
Giovanni Ucci
Federico Lega

Direzione editoriale

Maurizio Dore – Presidente Federsanità Servizi
Gian Paolo Zanetta – Presidente Federsanità Anci Piemonte

Redazione

Massimiliano Abbruzzese
Teresa Bonacci
Raffaella Fonda
Claudio Risso (direttore responsabile)
• grafica
Stefsassidesign

Stampa

Sirea Service Torino
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti
e delle immagini in qualsiasi forma, la redistribuzione
e la pubblicazione dei contenuti e immagini se
non espressamente autorizzata dall´autore.
Copyright © 2017 federsanità Anc

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.