L’igiene dell’acqua potabile preserva la salute ed aumenta le aspettative di vita
INTRODUZIONE
Le infezioni dovute alla legionella (legionella pneumofila) costituiscono un problema sempre più frequente negli ospedali e nelle case di cura. Ogni anno migliaia di queste malattie hanno un decorso letale. Molto spesso la causa è da ricercare nella contaminazione dell’acqua calda nelle tubature idrauliche domestiche per l’acqua potabile. Se viene inspirata da parte di soggetti debilitati laddove è presente in concentrazioni elevate può portare a delle gravi polmoniti. Per questo, per la pulizia del corpo è importante disporre di acqua dalle eccellenti caratteristiche in tutti i punti di lavaggio e nelle docce, vale a dire nelle aree dei sanitari per pazienti, medici e operatori di assistenza.
La strategia più efficace per il mantenimento della qualità dell’acqua negli edifici consiste in un continuo ricambio di acqua. In Europa è stata accordata una norma comune, l’EN 806-5: il ricambio dell’acqua deve avvenire entro e non oltre 7 giorni. Oltre alla norma EN 806 in Italia ci si orienta aItresì alla VDI 6023-1. Secondo questa norma il ricambio dell’acqua deve avvenire entro 3 giorni in tutti i punti di prelievo dell’edificio. I batteri che si sviluppano nella rubinetteria non utilizzata possono arrivare alle tubature dell’acqua potabile risalendo anche in direzione opposta a quella di scorrimento: è proprio per questo che bisogna assolutamente far scorrere l’acqua in tutti i punti di prelievo presenti nell’edificio.
Schell, costruttore tedesco di rubinetteria e specialista nell’igiene dei sanitari è in grado di offrire una soluzione al contempo affidabile e conveniente.
La combinazione della rubinetteria sanitaria elettronica con un efficace sistema di comando e controllo garantisce un’acqua potabile igienicamente perfetta e riduce considerevolmente il rischio di legionella.
Su tutti i lavabi, le docce, le toilette e gli orinatoi viene installata rubinetteria sanitaria elettronica Schell con funzionamento a batteria o ad alimentazione da rete. Essa funziona senza bisogno di contatto grazie ai sensori a infrarossi oppure mediante il sistema elettronico touch CVD che permette l’azionamento manuale di un campo d’attivazione con un dito.
Un ulteriore componente è rappresentato dall’impiego dell’ultimissimo SSC, Schell Single Control.
Il software di programmazione e gestione SSC rende possibile una facile ed esatta regolazione dei complessi parametri funzionali della rubinetteria elettronica Schell.
È possibile impostare il raggio d’azione del sensore, il tempo d’erogazione, gli intervalli, il risciacquo anti-ristagno e gli intervalli del risciacquo anti-ristagno nonché le funzioni di pulizia e gli intervalli di manutenzione. Per ciascuna rubinetteria è necessario un modulo SSC Bluetooth®.
Il modulo viene collegato con la rubinetteria sanitaria elettronica e vi rimane a lungo termine.
La regolazione o la trasmissione dati dei parametri funzionali avviene con l’App SSC dedicata ai sistemi operativi iOS o Android via smartphone o tablet. Inoltre, con la App SCC si possono creare dei piani di risciacquo con inizio e durata in determinati giorni e a orari prestabiliti. Il modulo SSC Bluetooth® è in grado di gestire e controllare tutti i risciacqui anti-ristagno del piano di risciacquo. Combinando la rubinetteria sanitaria elettronica Schell, il modulo SSC-Bluetooth® e il software di programmazione e diagnosi SSC via App si garantisce la sicurezza delle tubature per l’acqua potabile.
Anche e soprattutto laddove la rubinetteria non viene utilizzata per lunghi periodi.